IMPARARE GLI EFFETTI

DI ALCUNI ALIMENTI SULL’ORGANISMO E IL LORO SAGGIO ABBINAMENTO

” La dietetica alimentare è la scienza della nutrizione corporea; scienza che si è andata perfezionando con le scoperte chimiche, biochimiche e fisiologiche. Dieta significa regime di vita, impiego metodico e razionale dell’alimentazione. Essa indaga sulla natura degli alimenti, sulla loro composizione, sul come vengono assimilati e quale funzione hanno in un organismo sano oppure malato. È una scienza complessa e una disciplina particolare ancora da perfezionare, perché non basta conoscere le leggi fondamentali e generali che regolano gli alimenti e l’organismo che li deve assimilare; il forte ostacolo è l’incognita di come reagirà ogni individuo nei confronti di un determinato cibo: ciò che fa bene a una persona può fare male ad un’altra. Naturalmente bisogna scoprire le ragioni profonde di comportamento fisiologico di ciascuna persona verso uno stesso alimento. La dietetica, per essere applicata bene, deve tenere conto della costituzione biotipologica e del temperamento, delle diatesi, delle calorie richieste dal modo di vivere individuale, imposto sin dalla nascita dall’impronta astrale del Sistema Solare.”

Tommaso Palamidessi 

17° Quaderno di Archeosofia – Regime alimentare e dietetica dell’Iniziato

L’alimentazione è una delle chiavi che ci consentono di vivere sani e più a lungo. E’ indiscutibile che la nutrizione funge da concausa in molte patologie. Talora è la causa scatenante, tra un coacervo di fattori in parte ereditari e in parte acquisiti dall’ambiente e quindi dal nostro stesso stile di vita. L’alimentazione è una” presenza” indispensabile in ogni età e per ogni persona, certo con caratteristiche e necessità sempre diverse, ma indubbiamente è una compagnia essenziale alla vita stessa. E’ altrettanto vero che gli alimenti hanno degli effetti sulla psiche dell’uomo che variano a seconda del tipo di alimento e dall’abbinamento tra più alimenti. Durante il laboratorio oltre ad apprendere alcuni fondamentali della scienza alimentare, si avrà la possibilità di preparare alcune ricette alternative.

Il workshop di alimentazione sarà tenuto dalla esperti professionisti.

Il Laboratorio è riservato ai soci. E’ possibile associarsi in qualsiasi momento dell’anno.

Se Vuoi sapere quando parte il workshop iscriviti alla newsletter, oppure se sei interessato al laboratorio e vuoi partecipare, vai nella sezione “CONTATTI” e scrivici una mail. Appena avremo raggiunto il  numero minimo sufficiente per far partire il workshop ti riconnetteremo.

Per Ulteriori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail all’indirizzo che trovate nei CONTATTI.