CICLO DI CONFERENZE AD INGRESSO LIBERO

Tutti conoscono i miti, queste favole arrivate dal passato che ci raccontano le gesta di Eroi e Dei in lotta tra loro o in guerra contro temibili nemici spesso mostruosi. Ma quando e perché nascono queste leggende e che cosa vogliono trasmettere realmente questi racconti ? Analizzando due miti in particolare cercheremo di dare qualche risposta a queste domande.

Sin dall’antichità ogni religione possedeva due aspetti, due dottrine, una riservata alla massa, al popolo, chiamata dottrina exoterica, che trasmetteva esteriormente un complesso di verità e simboli in modo più generale e semplice. Contemporaneamente vi era una dottrina riservata a pochi iniziati che permetteva la comprensione dei simboli e dei dogmi in modo più chiaro e diretto, questa dottrina era chiamata esoterica, cioè riservata e profonda. Per tramandare queste conoscenze e per proteggerle dalle profanazioni e false interpretazioni gli insegnamenti venivano celati attraverso i miti. I simboli, i combattimenti, gli scontri raccontati in questi miti analizzati nel loro significato più profondo, permettono la conoscenza di una Rivelazione divina soltanto a chi possiede le chiavi dell’interpretazione nelle sua varie forme, allegorica, anagogica ecc…..

Le tecniche e gli insegnamenti finalizzati allo sviluppo della coscienza dell’uomo, sono sempre stati oggetto di ricerca e interesse, delle scuole segrete di tutti i tempi; della scuola dei profeti di Israele, dei colleghi dell’antica Grecia, India , Egitto e della ekklesia dei primi secoli del Cristianesimo nascente. I grandi insegnamenti tramandati da questi epicentri di spiritualità, ci sono arrivati sotto forma di “miti”; i grandi Sacerdoti del passato utilizzarono queste forme poetiche, per trasmettere ai posteri l’insegnamento di una Dottrina Sacra proteggendola dalla profanazione, accorgimento necessario e tipico di un periodo storico in cui vigeva la necessità di velare nel segreto una Rivelazione Divina.

CONFERENZE

ISIDE E OSIRIDE

MITO, MISTERO E MAGIA

Sabato 12 Maggio  2018 – ore 21.00

clicca qui per leggere

DIONISIO ED ORFEO

E IL DESTINO DELL’ANIMA NELL’ALDILA’

Sabato 19 Maggio 2018 – ore 21.00

clicca qui per leggere

GLI DEI DEL NORD

ED I MISTERI DI MORTE E RESURREZIONE

Sabat0 26 Maggio 2018 – ore 21.00

clicca qui per leggere

IL GRANDE VIAGGIO DANTESCO

Sabato 9 Giugno 2018 – ORE 21.00

clicca qui per leggere

VISITA GUIDATA AI TEMPLI DI OSTIA ANTICA

Domenica 10 Giugno 2018 – ORE 10.00

clicca qui per leggere