CORSO TEORICO E PRATICO

IN 6 LEZIONI

” La respirazione è una delle funzioni più significative della fisiologia e della psicologia. Si può vivere senza acqua almeno per una settimana, vi sono state persone che sono vissute 40 o 50 giorni e anche di più senza nutrimento, ma senz’aria si vive pochi minuti. Le emozioni influenzano la respirazione, e quindi il cuore, la circolazione del sangue e le strutture neuro-ormoniche. È noto a tutti 11 come, per cause emotive, si provi fatica a respirare, si rimanga senza fiato o si senta oppressione al torace. La respirazione dell’individuo comune è generalmente aritmica, variabile secondo la tensione mentale e le circostanze esteriori provocatrici di turbamento. Questa irregolarità produce l’instabilità e la dispersione per sopravvenuta fluidità psichica.”

Tommaso Palamidessi 

13°Quaderno di Archeosofia – Dinamica Respiraztoria e ascesi spirtuale

La respirazione è fondamentale per la nostra esistenza, ci sono due tipi di respirazione dalle quali dipende anche l’evoluzione dell’individuo; la respirazione fisiologia che è un mezzo per espellere l’anidride carbonica, per regolarizzare la circolazione sanguigna e per assorbire ossigeno, la respirazione energovitale che fa entrare nel corpo energetico-vitale la forza vitale pura che serve a nutrire e vitalizzare le varie parti vibranti di questo corpo ed inoltre espellere da esso la vitalità intossicata.

E’ una funzione semi automatica ed entro certi limiti è possibile influenzarla con la volontà. Lo scopo della respirazione controllata è anche cercare di calmare la mente, e gli stati emotivi per dirigerla verso ; inoltre la respirazione è’ così meravigliosamente strutturata che se controllata volontariamente si riesce a regolare tutti gli organi interni.

Per combattere la stanchezza, lo stress e per trovare e coltivare una sempre più profonda armonia e benessere in noi stessi proponiamo con questo corso una serie di esercizi ginnici e di tecniche respiratorie che hanno anche un pratico utilizzo nella vita quotidiana.

Il Corso si tiene nei giorni di Lunedì a partire dal 6 Novembre alle ore 21.00. Vieni a provare liberamente e senza impegno la prima lezione. Se sei interessato e vuoi partecipare, oppure vuoi informazioni specifiche vai nella sezione “CONTATTI” e scrivici una mail.