Origine ed ascesa dell'Ordine Templare

Nel 1118 nove nobili cavalieri decidono di prendere le armi per difendere le vie che allora percorrevano i pellegrini per giungere in Terra Santa. Le strade che conducevano a Gerusalemme ed ai luoghi santi della cristianità, dopo la conquista…

I Templari ed il Graal

L’Ordine del Tempio non fu l’unico ordine monastico e cavalleresco nel medioevo, altri ordini erano nati durante le crociate: gli Ospitalieri e i cavalieri Teutonici. I Templari, però,…

Templari, il fascino degli Eroi

Se pensiamo alla parola Eroe di sicuro ci viene in mente un’idea. Pensiamo a qualcuno che ha compiuto gesta altruistiche, o che ha dedicato totalmente la propria vita, e sovente l’ha persa, in nome di un ideale. L’Eroe, paladino e cavaliere…
,

Stage di Radiestesia

Un tesoro sepolto in Toscana, una falda d’acqua o una malattia si possono scoprire con semplici strumenti quali un pendolino o una bacchetta da rabdomante. Il segreto del fenomeno non sta nello strumento, ma nella facoltà del radiestesista o rabdomante che,…

Il Processo Ai Templari

In occasione del prossimo ciclo sull'Ordine Templare, vi proponiamo il primo di una serie di 3 articoli scritti da Alessandro Mazzucchelli e già consultabili sul blog "Lezioni di Archeosofia". In calce troverete i link ai restanti articoli.…

Radiestesia e Rabdomanzia

Che cos’è la Radiestesia La Radiestesia è la sensibilità psichica alle radiazioni emesse da ogni cosa (sia essa un corpo, una sostanza o un essere vivente). Il radiestesista, o il rabdomante[1], è quindi una persona dotata di una speciale…

Icona, arte universale

La scuola Archeosofica dedica ampio spazio all’arte pittorica dell’Icona (il termine deriva dal greco eicon = immagine) che viene trattata in modo approfondito nel Quaderno 27° di Archeosofia suddiviso in quattro parti. A sottolinearne…

Brevi riflessioni sull’empirismo spirituale e la sperimentazione Archeosofica

Dopo la rivoluzione francese ad opera di alcuni studiosi, primo fra tutti Auguste Comte considerato il padre della moderna sociologia, si va affermando nel mondo scientifico ed intellettuale la tendenza al superamento delle mere concezioni…
,

La Storia ed il Tempo

Se tracciassimo due cerchi e per analogia li considerassimo, uno, lo specchio della mentalità del periodo storico attuale e l’altro, la mentalità di un lontano passato, ci accorgeremmo subito di quanto siano diverse tra loro le immagini…
,

Presentazione corso "Lezioni di Astrologia"

Nelle "Lezioni di Astrologia" saranno trattati i significati dei Segni e dei Pianeti, della loro influenza e del modo di dedurre da questa le caratteristiche peculiari del soggetto preso in esame; saranno altresì analizzati gli effetti prodotti dai pianeti nelle dodici Case per specificare ulteriormente le predisposizioni dei vari soggetti. Ogni significatore possiede molteplici possibilità tutte plausibilmente buone. Quale scegliere fra queste?