,

Un viaggio nella storia della medicina vegetale (Seconda parte)

Le origini della terapia vegetale, entra nella vita dell’uomo, già un milione di anni fa con gli ominidi che popolavano l’Asia, l’Africa e l’Europa. Potremmo ancora risalire indietro, non solo ai primordi dell’umanità, ma alla stessa…
,

Un viaggio nella storia della medicina vegetale (Prima parte)

Alcuni storici attribuiscono le origini dell’arte e scienza di combattere i disturbi e le malattie con la medicina vegetale agli antichi Egiziani, ai Cinesi e agli Indiani. La tradizione medica cinese risale fin dalla notte dei tempi. …

Videoproiezione "Osservando l'Universo"

Il 21 Giugno 2019 alle 21:00 proietteremo in una anteprima italiana il primo video basato sul testo di Alessandro Benassai "Osservando l'Universo". La produzione artistico-filosofico-scientifica raccoglie la visione cosmologica dell'Universo…

La Fine dell'Ordine e le sue Diramazioni

Nell’ultimo incontro di questo ciclo di conferenze, vedremo nel dettaglio quella che fu la fine di questo glorioso ordine monastico-cavalleresco. Due antagonisti, due poteri si scagliano contro l’Ordine: Re Filippo IV detto il bello e Papa…

Origine ed ascesa dell'Ordine Templare

Nel 1118 nove nobili cavalieri decidono di prendere le armi per difendere le vie che allora percorrevano i pellegrini per giungere in Terra Santa. Le strade che conducevano a Gerusalemme ed ai luoghi santi della cristianità, dopo la conquista…

I Templari ed il Graal

L’Ordine del Tempio non fu l’unico ordine monastico e cavalleresco nel medioevo, altri ordini erano nati durante le crociate: gli Ospitalieri e i cavalieri Teutonici. I Templari, però,…

Templari, il fascino degli Eroi

Se pensiamo alla parola Eroe di sicuro ci viene in mente un’idea. Pensiamo a qualcuno che ha compiuto gesta altruistiche, o che ha dedicato totalmente la propria vita, e sovente l’ha persa, in nome di un ideale. L’Eroe, paladino e cavaliere…
,

Stage di Radiestesia

Un tesoro sepolto in Toscana, una falda d’acqua o una malattia si possono scoprire con semplici strumenti quali un pendolino o una bacchetta da rabdomante. Il segreto del fenomeno non sta nello strumento, ma nella facoltà del radiestesista o rabdomante che,…

Il Processo Ai Templari

In occasione del prossimo ciclo sull'Ordine Templare, vi proponiamo il primo di una serie di 3 articoli scritti da Alessandro Mazzucchelli e già consultabili sul blog "Lezioni di Archeosofia". In calce troverete i link ai restanti articoli.…

Radiestesia e Rabdomanzia

Che cos’è la Radiestesia La Radiestesia è la sensibilità psichica alle radiazioni emesse da ogni cosa (sia essa un corpo, una sostanza o un essere vivente). Il radiestesista, o il rabdomante[1], è quindi una persona dotata di una speciale…